Distribuzione
L’ultima fase della filiera logistica, quella indirizzata al destinatario. De Chirico Transport, tra i suoi servizi, si occupa anche di gestire il processo distributivo di merce. La distribuzione riguarda tutto il processo durante il quale le merci già stoccate nel nostro hub vengono infine spedite alla Grande Distribuzione pugliese o affidate a consegne door-to-door. Per quanto riguarda la GDO, le categorie merceologiche interessate sono quelle del secco, dell’ortofrutta e del settore alimentare.
I giri di consegna vengono effettuati anche con mezzi a temperatura controllata, che possono essere furgoni da 7,5 ton o piccole motrici da 12 ton. Ogni giro parte da una ribalta con il mezzo pieno, che, alla fine del giro, può essere gestito da un corriere o rientrare vuoto alla stessa ribalta. La distribuzione può essere effettuata in FTL (Full Truck Load) o in LTL (Less Than Truck Load). La distribuzione FTL è vantaggiosa in termini di tempo, mentre quella LTL lo è in termini di costi.
Le consegne FTL sono rapide e affidabili: consentono di caricare la merce presso il mittente e di scaricarla direttamente presso il destinatario, con conseguente risparmio di tempo e riduzione dei rischi di danneggiamento del lotto. Le consegne LTL, invece, per quanto perdano il vantaggio della rapidità di consegna, hanno un minore costo di trasporto poiché questo viene suddiviso tra i vari mittenti. Si tratta infatti di un trasporto multi-destinazione, in cui le merci vengono caricate su un’unità di carico con un’operazione di consolidamento per raggiungere consegnatari differenti.
Tutti i nostri servizi di distribuzione
Perché scegliere De Chirico Transport?
Contattaci per saperne di più
sul nostro servizio di distribuzione!